LA PRIMA EDIZIONE DEL CRUNCH FESTIVAL SI È CONCLUSA

Ma il Festival non finisce qui! Per non perdervi nemmeno una briciola dei prossimi eventi seguite la pagina Instagram.

Lista ospiti

ANDREA SERIO

Nato a Carrara nel 1973.
Illustratore e fumettista, da vent’anni dedito alla tecnica del pastello e della matita colorata, i suoi disegni sono stati esposti in importanti manifestazioni nazionali e internazionali.

Ha illustrato libri per ragazzi, manifesti e numerose copertine per romanzi, riviste e dischi.

Nel 2017 e nel 2020 gli sono state dedicate due esposizioni personali presso la Galerie Glénat di Parigi.
Nel 2018 è uscito l’artbook Seriously (Spaceman Project Editions), antologia dei lavori più rappresentativi di quasi vent’anni di attività.

Dopo il grande successo di Rapsodia in blu, il suo primo graphic novel da autore unico, tradotto e pubblicato in tutta Europa, si è confrontato con un Noir scritto da Igort, Gauloises (Ed. Oblomov 2021).
Tra le sue collaborazioni più recenti: Google, Einaudi, Feltrinelli, Topipittori, Le Nouvel Observateur, La Revue Dessinée, Magnard Jeunesse, Bayard Editions, Seuil Jeunesse, Futuropolis, Laterza, Mondadori, La Stampa, Linus, Istituto Europeo di Design.
E’ docente e Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

DANIEL CUELLO

È nato a Córdoba, in Argentina, ma vive in Italia da parecchi anni, ha imparato a disegnare e a raccontare storie.

Ha pubblicato con Bao Publishing le graphic novel “Le buone maniere” (2022), “Mercedes” (2019), vincitore del premio Micheluzzi come miglior fumetto italiano 2020, “Residenza Arcadia” (2017) e “Guardati dal beluga magico” (2018). Ha illustrato i tre “Dizionari delle serie TV cult” (Becco Giallo, 2016, 2017 e 2019), ha pubblicato il libro-gioco “Indovina che Tiberio viene a cena” (Baldini & Castoldi, 2015) e ha collaborato con numerose case editrici, riviste, testate e aziende.

SANTAMATITA

(SERENA FERRERO)

Nata, cresciuta e attualmente vivente a Torino. Ha studiato cose limitrofe ai fumetti. Dopo un racconto breve con Attaccapanni Press, nell’antologia erotica Melagrana, inizia a scrivere questa storia. È stata amichevole postina di quartiere di giorno, e il fantasma di una colorista di notte. Oggi disegna, scrive e colora, il suo ultimo successo è “L’ultima estate al cimitero” pubblicato da Bao publishing.

MARCO B. BUCCI

sceneggiatore e game designer. Dopo aver lavorato nel campo della fotografia per diversi anni ora si occupa principalmente di sceneggiare fumetti, scrivere giochi di ruolo e dirigere progetti culturali a tema esoterico. La sua serie a fumetti “Nomen Omen” è stata pubblicata in Italia, Francia da Panini Comics e negli Stati Uniti da Image Comics. Tra i suoi ultimi lavori c’è “Arcadia” la saga sequel di Nomen Omen, la graphic novel “Saetta Rossa” e la sua miniserie “Simulacri” per Sergio Bonelli Editore.
Marco ha collaborato anche con Mana Project Studio come scrittore e coordinatore di progetti editoriali, producendo manuali per la quinta edizione di Dungeons & Dragons

JACOPO CAMAGNI

lavora in questo campo da quasi metà della sua vita. Ha iniziato nel 1998 andando a bottega da Andrea Venturi e facendosi fin da subito notare in Italia e all’estero, tanto da arrivare a disegnare per Kappa Edizioni un volume inedito dedicato a “Lupin III” sotto la supervisione del mitico Monkey Punch.

Nel 2008 Jacopo viene selezionato durante il Chesterques e da allora ha preso residenza presso la Casa delle Idee, per cui ha avuto modo di disegnare, tra le altre cose, una miniserie di “Star Wars: Kanan”, “Longshot”, “Hawkeye vs. Deadpool” e il recentissimo “Deadpool the Duck”, mash-up tra il Mercenario Chiacchierone e Howard The Duck

Disegnatore delle serie Nomen Omen e Arcadia pubblicate in Italia da Panini Comics, di Simulacri pubblicate da Sergio Bonelli Editore.

Tra i suoi ultimi lavori oltre-oceano c’è la serie “Scarlet Witch” pubblicata da Marvel.

LUCIA BIAGI

nata a Pisa nel 1980 attualmente vive a Torino, dove gestisce la fumetteria Belleville Comics insieme al suo compagno.
Ha collaborato come illustratrice con vari editori tra cui Feltrinelli Kids e Sinnos edizioni, come fumettista con molte realtà indipendenti tra cui La Revue Dessinée Italia.
Ha pubblicato Pets (Kappa Edizioni, 2009), Japanize Me, la guida a fumetti del Giappone (Zandegù, 2014), Punto di fuga (Diabolo Edizioni, 2014) e Misdirection (Eris edizioni, 2017). In Francia i suoi lavori sono pubblicati da Éditions çà et là. Ha partecipato a Fai rumore – 9 storie per osare in collaborazione con il Collettivo Moleste (Il Castoro, 2022).
The Cyan’s Anthem è il suo ultimo graphic novel.

INNTALE

È un progetto multimediale di divulgazione sul gioco di ruolo.

Nato nel 2018, il progetto cerca di approfondire, mostrare ed esplorare i GDR tramite i canali Youtube, Twitch, Tik Tok proprietari.
Tra varie guide e video di approfondimento, i progetti più importanti e ambiziosi sono le Serie GDR come D&D LUXASTRA, 7th Sea NAVIGAVIA, HYRULE STORIES e D&D FORGOTTEN REALMS, campagne di Gioco di Ruolo interamente registrate, montate e post-prodotte per permettere a chiunque di immergersi nelle nostre avventure e comprendere cosa significa veramente giocare con la fantasia!

Di recente, inoltre, è disponibile anche il nuovo manuale d’ambientazione originale di NAVIGAVIA.
Il gruppo è formato da: Luca Occhi, Gianandrea Muià, Simone Rosini, Roberto Ortu, Sara Stefanizzi, Andrea Guagnini, Sarah Corvis, Gabrio Pozzi, Mattia Ceniti, Pietro Bozzini, Giulia Bersani e Max Rambaldi

ALBHEY LONGO

Classe 1993, si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nel 2016.
Dopo alcuni anni di sperimentazione con varie fanzine e autoproduzioni, nel 2016 debutta come fumettista e autore con La Quarta Variazione, edito da BAO Publishing. Sempre per la stessa Casa editrice nel 2019 pubblica Sfera e collabora come assistente al colore per la serie Kids with Guns di Capitan Artiglio pubblicata in Italia, Francia, Spagna e America.
Fin dagli esordi ha collaborato con numerose Case editrici di vario tipo come Attaccapanni Press, Il Castoro, Becco Giallo e sulla piattaforma Tacotoon con il suo web comic Betterland.
Nel 2022 continua la collaborazione con BAO Publishing con il graphic novel per ragazzi Silica Void, in cui insieme allo sceneggiatore Claudio Cicciarelli inizia a raccontare l’universo di Empty Cave. Attualmente è docente di Fumetto e Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino

DAVIDE PASSONI

(1985) Poeta, grafico e illustratore. Laureato in Fashion Design e Animatore sociale esperto in musicoterapia. Ex bagnino. Frequenta i palchi del Poetry Slam dal 2005. Vince il Premio Dubito nel 2014 e il campionato di Poetry Slam a Squadre nel 2018. Nel 2019 diventa autore e co-conduttore del programma Poetry Slam! su ZeligTv (poi Prime Video) insieme a Paolo Agrati e Ciccio Rigoli.
Nel 2023 vince il premio BookCiak, Legge! e viene premiato in Campidoglio per il suo graphic novel Isometria della memoria (Miraggi Edizioni 2022).

FEDERICO BUTTICÈ

Nasce a Torino nel 1991. Fin da bambino nutre una grande passione per il disegno ma è all’età di 6 anni, folgorato dalla lettura della sua prima storia a fumetti “Paperino e l’oro del pirata” del maestro Carl Barks, che decide che raccontare e disegnare storie sarebbe stata la sua vita.

Frequenta il Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti e la Scuola Internazionale di Comics.
Dal 2019, per la casa Editrice TATAI LAB, lavora ad “Hans Upon a Time”, libro a fumetti da autore completo, e “The Last Game” miniserie a fumetti realizzata in collaborazione con il sito Everyeye.it.

Nel 2022, tramite il concorso indetto dalla Redazione di Topolino, realizza il suo sogno e comincia la collaborazione come disegnatore per Disney sulle pagine di Topolino esordendo sul n° 3510 del 2023 con la storia “Archimede e l’automa auto-apprendente”.

Si occupa inoltre delle illustrazioni di gadget e album di figurine dedicati al mondo della banda Disney.

ELISA MACELLARI

Un’illustratrice italo-thailandese nata e cresciuta a Perugia e di base a Milano.

Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Perugia, si trasferisce a Torino, dove lavora come mediatrice culturale presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. A Milano collabora come assistente e graphic designer con la galleria d’arte contemporanea Suzy Shammah.
Dal 2012 è illustratrice freelance per case editrici e riviste nazionali ed estere.

Tra i suoi clienti The New York Times, Women’s Health UK, Cartoon Network, Donna Moderna, Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Giunti, Piemme, Zanichelli, Rubbettino Editore, Il Battello a Vapore, Emme Edizioni, Edizioni BD, Gorilla Sapiens Edizioni, Plansponsor, Planadviser, Donna Magazin, viction:ary, Nobrow Press, Bandcamp, Cancer World Magazine, Spazio Mag, Voicemap, Razor & Tie Records, Langosteria, Karimoku New Standard, Woodyzoody.
Il suo lavoro è stato esposto in Italia e all’estero.

Tra gli ultimi lavori ci sono Papaya Salad e Loops, entrambi editi per Bao Publishing

LUCA POZZI

(1983) è artista visivo e mediatore interdisciplinare. Si laurea in Pittura e si specializza in Computer Graphics e Sistemi. Collabora con le comunità scientifche Loop Quantum Gravity (PI), il Compact Muon Solenoid (CERN) e il Fermi Large Area Telescope (INFN, NASA).

Studia gravità quantistica, cosmologia e fisica delle particelle. Espone presso importanti musei e gallerie in Italia e all’estero e le sue opere sono parte di prestigiose collezioni pubbliche e private tra cui il Mart di Rovereto, il Mambo di Bologna, il MEF di Torino, il ministero degli affari esteri italiani La Farnesina, e l’Archive of Spatial Aesthetics and Praxis di New York.

Realizza la serie fotografica “Supersymmetric Partner”, che documenta i suoi salti di fronte alle pitture rinascimentali di Paolo Veronese e sperimenta le tecnologie a levitazione elettromagnetica in opere dal sapore futuristico come “Schroedinger’s cat through Piero della Francesca infuence” (Museo Marino Marini, 2010); “9 Churches 9 Columns” (Moscow Biennale, 2011) e “The Star Platform” (Marrakech Biennale, 2012). Nel 2013 mette a punto il dispositivo di disegno di luce da remoto “Oracle” (DLD, Haus der Kunst, Monaco), del 2015 è la mostra “The Messengers of Gravity” (MEF, Torino), mentre del 2017 fa parte del progetto “Blazing Quasi-Stellar Object” al CERN di Ginevra. Nello stesso anno partecipa a “Documenta 14” come parte del collettivo “Eternal Internet Brotherhood” (Kassel). The Dark Collection Brera: ”Third Eye Prophecy, tra Giovanni Bellini (Madonna greca) e (Pietà)”. Scultura digitale, applicazione di realtà aumentata, dimensioni variabili, 2019.

ROBERTO GAGNOR

Nato a Torino l’11 ottobre 1977, dopo il liceo classico e gli studi universitari in Scienze della Comunicazione, Roberto frequenta un corso di cinema negli Stati Uniti e un altro di sceneggiatura organizzato dalla Rai.

Scrive per Topolino dal 2003 e ha firmato più di 200 storie Disney in italiano e inglese, tra cui “Topolino e il Surreale Viaggio nel Destino” e il ciclo della “Storia dell’Arte di Topolino”. Ha studiato regia ai Film&TV Workshops di Rockport (USA) e alla Scuola Holden con Abbas Kiarostami, e sceneggiatura al VII Corso RAI-Script a Roma. Ha vinto “Talenti in Corto” nel 2011, con il cortometraggio Il Numero di Sharon. Il suo primo film da sceneggiatore, Sommer Auf Dem Land (Detail Film/Black Forest Films), è uscito nel 2012 in Germania e Polonia. È il creatore e autore di Food Wizards, una serie a cartoni animati sull’alimentazione funzionale, in uscita nel 2022 con RAI, MAD Entertainment e Zocotoco. È co-fondatore di Magical Realist, società di co-produzioni tra Italia e Germania.

MARCO BOSCO

Inizia a lavorare per Disney nel 1996 dopo aver frequentato l’Accademia Disney. La sua prima storia pubblicata è Paperino e l’indicatore traditore, scritta a due mani assieme ad Alessandro Sisti, e pubblicata su L’economia di Zio Paperone. Qualche mese dopo, a Novembre, arriva invece il suo esordio sulle pagine di Topolino con Topolino e l’incredibile Kronon, disegnata da Sergio Asteriti. Bosco contribuisce anche a numerose saghe Disney come Le storie della Baia, Andiamo al cinema? e X-Mickey ma anche a mini serie, spesso da lui create come Vignette golose; Quando Pippo…, Pillole di Pico, Sorrisi anticrisi e molte altre.

Nel 2004 intraprende una collaborazione con Silvia Ziche che porterà la coppia a scrivere storie di successo come Paperi nella torre e una serie di storie con protagoniste Paperina, Brigitta, Nonna Papera e Miss Paperett tra cui Dove osano le papere, Papere alla deriva e Papere alla riscossa.

Nel 2008 crea, assieme a Fausto Vitaliano, la Saga di DoubleDuck, nonché i suoi personaggi principali, sceneggiandone parecchie storie. Numerosi anche i Gulp creati dall’autore di cui ricordiamo tra le tante Tre cuori e un deposito e Mondo Paperino, primi e unici Gulp in cui compare Doubleduck.

STEFANO MARTINUZ

Stefano Martinuz è un illustratore bresciano. Collabora con diverse case editrici disegnando libri per bambini e ragazzi, tra cui Nomos Edizioni, Erickson e Gallucci La Spiga, senza contare le numerose collaborazioni con case editrici di tutto il mondo.
In realtà è lo Stefano bambino che li disegna, mentre quello adulto si occupa di tutte quelle cose noiose da adulti. Ama le passeggiate nei boschi, le tisane calde nei giorni di pioggia e i procioni, specialmente i procioni!

MARCO PASCHETTA

Illustratore e fumettista, il suo lavoro è comparso su Internazionale, Le Monde Diplomatique (DK), La Lettura del Corriere della Sera, Illustrati, Le barricate, Magellan & Cie Edition (FR), Il battello a vapore, EDT Giralangolo, Solferino, ELI reader, Franco Cosimo Panini, Reprodukt (DK), A Buen Paso (ESP), Rizzoli, Plume de Carotte (FR), Einaudi ragazzi, Mondadori Contemporanea, Thule Ediciones (ESP), Diabolo Edizioni, Liana Editorial (ESP).
Il suo lavoro di illustratore è stato selezionato alla 31° e 35° Mostra Internazionale di Illustrazione per l’infanzia Le immagini della fantasia – Sàrmede (Italia), a Sharjah Children’s reading festival – 3° edizione (Emirati Arabi) e al Festival del fumetto di Amadoura (Portugal).

Il fumetto Pistillo è stato finalista per il premio Andersen come miglior fumetto per bambini ed è stato selezionato da IBBY Italia per la Honour List “Crescere lettori” 2021.
Pistillo è stato anche finalista come miglior fumetto per bambini al Treviso Comic Book Festival (TCBF) nel 2021 ed è entrato a far parte della selezione ufficiale dei libri di “Adotta uno scrittore” al Salone del libro di Torino 2022.
Affianca all’attività di illustratore quella di docente presso la Scuola Internazionale di Comics (Torino).

GABRIELE SCARAFIA

Nasce a Pinerolo il 23 Luglio 1994, dopo la maturità si iscrive alla Scuola internazionale di Comics di Torino dove frequenta il corso di Fumetto.

Finita questa esperienza comincia a lavorare illustrando “Wallace House” di Green Moon Artist via crowdfunding e collabora con alcune autoproduzioni (Blackboard).
“2 detective e 1 bassotto” è la sua prima graphic novel edita da Il Castoro

CIRO CANGIALOSI

Dopo il liceo, dal 2006 al 2009 frequenta la Scuola del Fumetto di Palermo, iniziando le prime collaborazioni nel mondo del fumetto. Tra il 2008 e il 2009 ha colorato le strips di Lupo Alberto. Nel 2010 ha pubblicato il graphic novel Ugly Angel. Attualmente è senior editor per Arancia Studio e collabora con Disney Italia e USA come disegnatore e concept designer: ha lavorato e lavora a varie storie a fumetti tra cui Darkwing Duck ,Frozen, Lion Guard, Ducktales e diverse serie come Young Donald e Space Force, Wacky Knight e Donald Quest. Ha pubblicato diversi libri con gli standard characters dell’universo Disney. Per IDW ha disegnato le copertine di Angry Birds, e collaborato alla realizzazione di videogame, giochi da tavolo e cartoni animati. È stato docente di colorazione, fumetto e animazione presso la Scuola di Comics di Torino. Collabora con le case editrici Fabbri Editori e Pearson (illustrazioni per volumi di scolastica).

Torna in alto