51-verde
51-bianca

LA PRIMA EDIZIONE DEL CRUNCH FESTIVAL SI È CONCLUSA

Ma il Festival non finisce qui! Per non perdervi nemmeno una briciola dei prossimi eventi seguite la pagina Instagram.

ARTIST ALLEY

Artisti, disegnatori e illustratori che avranno una postazione all’interno del festival per farsi conoscere e vendere i propri lavori

ELEONORA BRUNI

Ha disegnato e colorato per Panini Comics, Slipshine, Atari, Movimenti Production, Boom! Studios, Studio Ram, Hachette, Steinkis Editions.

ALBERTO VACCA

Illustratore, adora disegnare super eroine e robot. Ha lavorato a diverse fanzine e autoproduzioni, come il suo fumetto Acluofobia, realizzato insieme al collega Giacomo Pitzalis.

FAUNA DISTURBATA - Umberto Giordano

Un illustratore che porta su carta storie piene di personaggi pazzi e grotteschi in stile underground, lavora esclusivamente in tradizionale, ovvero senza l’ausilio di programmi e computer, anche le stampe su tessuto sono fatte a mano così da rendere unico ogni singolo pezzo con le loro piccole imperfezioni.

EMANUELE "ZED" DI DIO

Disegnatore di “Have Fvnzine” una bizzarra rivista cartacea piena di fumetti, racconti del mistero, interviste a fumettisti/e, oroscopi horror demenziali, curiosità creepy, giochi e altre amenità horror-buffe.

Si ispira alle comic strip degli anni 90 e dei primi 2000, racconta le divertenti avventure di un trio di coinquilini particolari e dei loro comprimari per esplorare e dissacrare le contraddizioni degli esseri umani.

SARA ANTONELLINI

(1991). Dal 2011 al 2022 è autrice del collettivo Potpourri Comics. Negli anni collabora con diverse case editrici e studi, tra cui Edizioni BeccoGiallo, Renoir Comics, Red Whale, Arancia Studio, BOOM! Studios, Shockdom, Skybound, Silly Studios, Studio RAM, DeAgostini e MS Edizioni. Attualmente è colorista per la serie “Lego Ninjago” di Skybound, ed è disegnatrice per MS Edizioni.

ILENIA GENNARI

Ilenia Gennari, classe 1992. Ha conseguito studi accademici dapprima al liceo artistico Callisto Piazza di Lodi e poi all’Accademia delle Arti Digitali NEMO NT di Firenze. Ufficialmente diplomata in Animazione, ama da sempre i manga e gli anime e nel corso del tempo ha fatto della seconda il suo lavoro primario, ma senza abbandonare la prima: lavora da Storyboard Artist per Serie TV animate e pubblicità di giorno e al suo Webtoon The Lady in the Snow di notte. Estremamente ispirata dalla produzione Ghibli e dall’art Nouveau slavo, ama produrre storie multietniche che esplorano paesaggi magici e terre lontane.

BEATRICE SAMMARITANI

Un’artista a cui piace ispirarsi al fantasy, giocando a mischiare un po’ di influenze da varie parti del mondo, per provare a raccontare storie divertenti e interessanti. Ha studiato alla Scuola Internazionale di Comics e lavorato con alcune case editrici e collettivi di autoproduzione.

LUCREZIA GALLIERO

Illustratrice e fumettista focalizzata sopratutto sui genere horror, amante anche del fantasy, dell’erotico, di qualsiasi contaminazione e sperimentazione.

SIMONE STASSANO

aka screamin_machine cresce, vive e si forma artisticamente entro i confini di Santena.
Da 32 anni ne è il massimo cantore delle fortune e delle disgrazie, continuando ad essere ispirato dalla sua magica atmosfera. nel tempo libero fa cartoni animati e illustrazioni, collaborando con Netflix e altre case di produzione.

MARCO DEL FORNO

Aspirante fumettista per il mercato americano, seppur molto ispirato ai fumetti orientali. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics e quest’anno è uscita la sua primissima pubblicazione: “Una Nuova Camelot” edita da BD edizioni.

ELISA SERIO

Illustratrice fantasy e concept artist per varie aziende di giochi di ruolo e libri.
È appassionata di tutto ciò che rientra nell’universo fantasy, oltre ad avere un grande amore per la storia dei pirati. Si ispira a temi mitologici e folkloristici, oltre ad aggiungere elementi di esoterismo e misticismo ai suoi lavori.

ELENA BIA - OFRIDE

Lavora come illustratrice e fumettista. Ha disegnato la serie a fumetti per ragazzi “Les voyages de Lotta”, edita da Jungle Editions in Francia e ha illustrato molti libri per case editrici estere tramite l’agenzia “Astound publishing”. Ha illustrato di recente il suo primo mazzo di tarocchi “Under the Oak”, edito da “Lo Scarabeo” e una graphic novel, adattamento del romanzo di Heidi, per “Andrews Mc Meel”.
Le sue più grandi fonti di ispirazioni sono la natura , il folklore e l’arte. Alphonse Mucha è sicuramente nell’olimpo dei suoi artisti preferiti, insieme all’arte preraffaellita e al simbolismo.

LORENZO MO

Classe 1988, Autore di Dogmadrome e Omnilith (vincitore del Premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival, come miglior autore completo), ha collaborato, tra i tanti, con Lupo Alberto, LOKZine, Lucha Libre e Linus. Ha scelto Gallucci per esordire con Gabotteo e Palloncino nel fumetto per ragazzi.

51-verde
51-bianca

EDITORI E COLLETTIVI

Case editrici indipendenti, collettivi artistici e redazioni di magazine che espongono e vendono i propri lavori.

Storie brute è un collettivo che autoproduce fumetti e graphic novel dalla forte componente Storica. Ci piace raccontare di periodi bui, polverosi, solchi tra le pagine della storia che possono essere solamente riempiti con l’immaginazione. Facciamo della documentazione e della divulgazione storica il cardine che accomuna i nostri prodotti. Cerchiamo di ricostruire una finestra su un passato credibile, basato su saggi e reperti, senza però dimenticare la nostra missione principale, intrattenere il pubblico con i nostri fumetti. I bruti che compongono questo clan sono: Marika, autrice completa della saga storico mitologica #Chiantishire , Gianluca e Nas, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore, che insieme hanno creato #Blacksand e attualmente lavorano sulla loro serie “La Testa del Principe Nero”. Insieme, il collettivo ha dato vita all’antologia Longobardae e ad altri progetti storicamente ambientati

Flavio Mastrillo diventa Nalsco all’inizio del 2016. Fumettista, illustratore e game designer, vive a Torino e collabora dal 2017 con svariate case editrici. Nel 2023 decide di autoprodurre e divulgare le sue creazioni. La linea editoriale dei suoi fumetti e dei suoi giochi da tavolo è esplorativa, caratterizzata da un tratto sperimentale, creepy, geometrico e psichedelico che accompagna storie di analisi sociale, salute mentale e comprensione dell’ignoto.

Collettivo nato dalla passione per il fumetto che da qualche anno ha cominciato a produrre i propri fumetti, l’ultimo loro volume antologico uscito è Storie di MOSTRI

Collettivo di autoproduzione nato nel 2020 con all’attivo più di 20 pubblicazioni. Partecipa regolarmente a fiere ed eventi in Italia e all’estero e la loro associazione conta una ventina di soci. Sono sempre attivi nella lavorazione di nuovi volumi che si possono anche leggere gratuitamente sul loro sito

Schiuma fumetti è un collettivo neonato, che ha fatto il suo esordio ad ARF 2023, fondato da Luca Berlati, Luca Papini e Lorenzo D’Ippolito. Schiuma nasce dalla voglia di creare senza rendere conto a niente e nessuno, sperimentando ed esprimendosi al meglio nel modo che più amano: I FUMETTI. Nel 2024 entrano a far parte del collettivo anche Caterina Costa e Giuseppe Peduto

Specializzati in fumetti e graphic novel, pubblichiamo fiction per adult*, ragazz* e per bambin* nella collana Peperini. Ci piace esplorare generi e stili differenti, ma scegliamo solo storie sorprendenti, inattese, anticonformiste, capaci di lasciare un segno in chi le legge.

“Gli Ultracani” nascono nel 2018, e da allora scorrazzano per le varie manifestazioni sul territorio nazionale, portando con loro fumetti autoprodotti e tanto altro. Le priorità del collettivo sono due: affrontare temi ed espedienti sempre diversi, e promuovere i fumettisti e gli illustratori del branco.

Profondissima Press è una dinamica casa editrice di libri a fumetti. Nasce a Bologna nel 2023 dall’esperienza del collettivo nel mondo dell’autoproduzione, dove si è fatta conoscere sotto forma di rivista indipendente. Dallo stesso anno è associazione culturale. Nel 2023 Profondissima diventa associazione culturale, e subito dopo nasce il progetto Profondissima Press, una casa editrice indipendente che nello stesso anno lancia la sua prima pubblicazione TÖLT, rito di iniziazione. Pubblicazioni: TÖLT, rito di iniziazione (2023) Cavaliere Paolo (2024) Promo Frutti (2024) 

Torna in alto